La Gran Balconata del Cervino (107)

Written by

La Gran Balconata del Cervino (107)

Questo affascinante itinerario si snoda nella Valtournenche avendo come punto di riferimento il Monte Cervino la cui maestosa mole accompagnerà e guiderà il viaggiatore lungo tutto il percorso.
La Gran Balconata, sentiero 107, è di fatto un viaggio attraverso la cultura e le tradizioni valdostane, un contatto diretto con la flora e la fauna montana, un percorso che collega la magia della montagna a momenti ludici ed educativi, un cammino che tiene costantemente immersi in panorami mozzafiato fatti di luci ed ombre, di sfumature e di tinte forti.
Il Trekking ripercorre gli antichi sentieri che collegano tra di loro i luoghi della Valtournenche sin dalla notte dei tempi; la borgata di Antey-Saint-André con la sua Torre Campanaria de XV secolo, il comune de La Magdeleine con i suoi antichi mulini, il comune di Chamois perla della Alpi dove non esistono le automobili, il villaggio di Cheneil che fu luogo dove vennero scritte pagine salienti della storia dell’alpinismo, il paese di Breuil-Cervinia con le sue mille contraddizioni, adagiato in una incantevole conca ai piedi della Gran Becca, il Comune di Torgnon con una grande storia di vita rurale e con i suoi immensi pascoli.
La Gran Balconata non presenta difficoltà tecniche di rilievo, è sufficiente conoscere le regole base della sicurezza in montagna ed essere muniti di un equipaggiamento idoneo, è di fatto un itinerario adatto a tutti gli amanti dell’escursionismo.
Il Trekking ha dodici punti di accesso dai quali si può intraprendere il percorso in uno dei due sensi di marcia alla scoperta delle località più suggestive della Valle del Cervino, è consigliato da giugno a settembre.
Ha uno sviluppo totale di 73 km (dislivello complessivo 2300 m, quota media 1800 m); il tempo di percorrenza è di circa 25 ore e vengono consigliate 4 tappe, con la possibilità di pernottare in alberghi e rifugi.

www.granbalconatacervino.it

Related Posts

Freeride Sci alpinismo Trekking Ciaspole Sentiero di Sant’Anna (18)